La mia storia: tra Brasile, Italia e ricerca di appartenenza
Testimonianza di Luana, São Paulo → Roma
Mi chiamo Luana , ho 34 anni, vengo da São Paulo ma vivo a Roma da quasi 8 anni . Sono sposata con João , anche lui brasiliano, e abbiamo due figli piccoli: Maria, 5 anni, e Thiago, 2 anni.
🌍 Il viaggio verso l’Italia
Siamo arrivati in Italia nel 2016, spinti dal sogno di costruire una vita migliore per i nostri figli. João aveva già alcuni amici qui e pensavamo che sarebbe stato più facile integrarci. Non sapevamo quanto invece sarebbe stato difficile.
I primi anni sono stati durissimi. Non parlavamo bene l’italiano, non avevamo lavoro fisso, vivevamo in un appartamento piccolissimo senza riscaldamento. Io facevo pulizie in nero e João lavorava saltuariamente nei campi. A volte andavamo a letto senza cena, ma facevamo finta di niente davanti ai bambini.
💔 La fatica dell’integrazione
Molti mi dicevano: “Ma sei brasiliana, sei allegra, ce la farai sempre!” Ma nessuno vedeva il dolore, la solitudine, il sentirsi straniera ogni giorno. Mi sentivo invisibile. Ero stanca, triste, e a volte mi chiedevo: “Perché sono venuta fin qui?”
Il peggio è stato quando mio figlio Thiago è nato prematuro. L’ospedale era freddo, non capivo bene cosa mi dicevano i medici e nessuno sembrava avere pazienza. Fu un momento molto buio.
💛 Il punto di svolta
Poi piano piano le cose hanno cominciato a cambiare. João ha trovato un lavoro stabile come operaio ed è riuscito a regolarizzare la sua posizione. Dopo 7 anni in Italia , ha ottenuto il permesso di soggiorno definitivo e ora sta facendo domanda per la cittadinanza italiana.
Io invece sto ancora aspettando il mio turno. È frustrante, ma cerco di non farmi abbattere. Sto frequentando corsi di italiano avanzato e ho iniziato a fare volontariato presso un centro sociale per mamme straniere. Finalmente mi sento parte di qualcosa.
I miei figli parlano benissimo l’italiano, giocano con gli altri bambini e si sentono italiani. Io invece continuo a sentirmi un po’ in mezzo: né completamente brasiliana, né completamente italiana. Ma sto imparando ad accettarlo.
❤️ Oggi guardo avanti con serenità
Non è stato facile, ma oggi posso dire che mi sento integrata . Abbiamo una casa decente, i bambini crescono felici e io finalmente incontro persone che mi capiscono e mi sostengono.
So che devo ancora superare qualche ostacolo, ma ormai ho smesso di contare i giorni che mancano alla cittadinanza. Oggi guardo avanti con fiducia. Io, João e i nostri figli siamo una famiglia unita, e questo per me è già tanto.
E se tu stai leggendo questa storia e ti senti persa, sappi che non sei sola. Anche tu ce la farai. Un passo alla volta.

Foto di Aliona & Pasha: https://www.pexels.com/it-it/foto/veduta-aerea-della-citta-del-vaticano-3892129/